• Home
  • Rivista M@gm@
  • Quaderni M@gm@
  • Portale Analisi Qualitativa
  • Forum Analisi Qualitativa
  • Advertising
  • Accesso Riservato


  • Contributi su aree tematiche differenti
    M@gm@ vol.2 n.2 Aprile-Giugno 2004

    LA CORRISPONDENZA MALINOWSKI - REICH



    (Traduzione Lucio Luison)

    Carlo Liendro

    carlosliendro@yahoo.com.ar
    Psicologo; Docente e ricercatore universitario; Coordinatore del CEWR (Centro de Estudios Wilhelm Reich) Bs.As. Argentina.

    Nel libro 'Reich habla de Freud' compaiono cinque lettere che si scambiarono l'antropologo Bronislaw Malinowski e lo psichiatra Wilhelm Reich. Le date approssimative si collocano tra il 1938 ed il 1942, anno in cui l'autore di 'Sexo y represiòn en la sociedad primitiva' morì. Da questa corrispondenza si possono ricavare tre scenari: la situazione che stavano attraversando entrambi gli scienziati nei loro rispetti percorsi; il funzionalismo come teoria centrale dei rispettivi lavori; le sue conseguenze e ripercussioni.

    Bronislaw Malinowski era nato a Cracovia, capitale della Galizia austriaca (oggi Polonia) nel 1884. Suo padre era uno slavista specializzato nel dialetto polacco nella regione della Slesia. Il giovane Bronislaw comincia a studiare filosofia nel 1903, ottenendo il dottorato in filosofia nel 1908 e continuando i suoi studi a Leipzig (Germania). La sua passione per l'antropologia nasce con la lettura di 'La rama dorada' di Frazer. Nel 1910 si trasferisce in Inghilterra per studiare antropologia alla London School of Economics. Nel 1913 pubblica 'La familia entre los aborìgenes australianos'. La prima guerra mondiale lo vede in Nuova Guinea e in Melanesia vivendo con gli indigeni di Mailu. Più tardi si trasferirà nell'arcipelago delle Trobiand dove comincia un lavoro sul campo, vivendo ed apprendendo la lingua degli indigeni e indagando su tutti gli aspetti della loro cultura. Nel 1916 rientra a Londra e completa il dottorato in antropologia. L'anno seguente ritorna alle Trobiand e comincia a scrivere 'Los argonautas del pacìfico occidental' che verrà pubblicato nel 1922. Visita gli Stati Uniti, per la prima volta, nel 1926, anno in cui vengono pubblicati 'El mito en la psicologìa primitiva' e 'Crimen y costumbre en la sociedad salvaje'. Nel 1927 viene nominato professore titolare di antropologia all'Università di Londra e scrive 'El padre de la psicologìa primitiva' e 'Sexo y represiòn en la sociedad salvaje'. Durante quest'ultimo periodo Malinowski comincia a riflettere sulla psicoanalisi: appare un suo articolo "Psychoanalysis and Anthropology" (Psyche, Londres 1924) al quale risponde Ernest Jones (psicoanalista e biografo di Feud) con "Mother and sexual ignorance of savage" (Inter-national Journal of psychoanalysis, 1925).

    Wilhelm Reich nacque a Dobrzcynica, nella parte della Galizia che apparteneva all'impero austriaco. Nel 1922 si laurea in medicina all'Università di Vienna e continua la sua formazione in psichiatria per altri due anni con WagnerJauregg (premio Nobel per la Medicina) e Paul Schilder. Dall'anno 1920, e fino al suo allontanamento, appartiene al Circolo psicoanalitico di Vienna. Aveva conosciuto Sigmund Freud nel 1919 invitandolo ad un seminario di sessuologia alla facoltà di medicina. Dal 1923 lavora al Policlinico psicoanalitico di Vienna, quindi coordina il seminario tecnico e comincia a scrivere articoli per le riviste di psicoanalisi. Nel 1925 viene pubblicato il suo primo libro 'El caràcter compulsivo' e, nel 1927, la prima versione de 'La funciòn del orgasmo', dedicata a Freud. Le indagini di Malinowski, a partire dal suo lavoro sul campo - tanto vitale oggi per gli antropologi - apportano nuovi dati per riflettere sul fatto che i primitivi o i selvaggi, come si era soliti chiamarli, non vivevano nella promiscuità e senza freni. Nei suoi libri egli sostiene che la vita di questi individui si inserisce in una delicata trama di diritti ed obblighi: 'Los argonautas del pacìfico occidental' presenta non solo una caratterizzazione metodologica ma anche: 1) afferma la valorizzazione delle culture primitive, mentre la visione eurocentrica e positivista dell'epoca sosteneva una superiorità dell'uomo occidentale; 2) mostra che in una economia primitiva come quella delle Tro-biand intervenivano fattori magici e di prestigio non direttamente legati al valore utilitaristico delle merci; permette di comprendere la complessità delle culture melanesiane che partecipavano al commercio Kula; rifiuta l'idea che l'esistenza dei popoli primitivi si caratterizzi solo nello sforzo di sopravvivere; 3) per la prima volta nell'indagine antropologica studia sistematicamente una cultura. Malinowski dimostra che la cultura è un tutto funzionale. Il suo funzionalismo aveva già dei precedenti in Franz Boas (che segnalava la necessità di interpretare i fatti sociali e le loro connessioni). Attraverso Marcel Mauss ed Emil Durkheim influenzò la sociologia francese e, con Herbert Spencer, quella inglese.

    La cultura è un tutto organico, per questo, per Malinowski, non è possibile lo studio del sistema parentale di una cultura se, contemporaneamente, non lo si interrelaziona con le basi economiche di quella cultura, con la sua organizzazione politica, con la religione che la rende coesa. Tutte queste nuove concezioni influenzarono il periodo psicoanalitico di Wilhelm Reich. Però, a partire dai fatti di Schattendorf (Austria), quando ci fu una violenta repressione contro i manifestanti, con molti morti, Reich cominciò a militare nel partito comunista austriaco contro l'avanzare del fascismo. Nel 1930, e fino al 1933, andò a lavorare in Germania da dove dovette fuggire in seguito alla presa di potere da parte dei nazisti. 'La irrupciòn de la moral sexual' (la prima versione è del 1932) si baserà sulle opere di Malinowski. Reich descrive l'origine della repressione sessuale in 'La economìa se-xual en la sociedad matriarcal', 'Contradicciones economicas y sexuales en los Trobiandeses', 'El comunismo primitivo-matriarcado', 'Propiedad privada-patriarcado', uno studio sulle teorie di Morgan e Engels. A sua volta, nell'appendice, risponde Geza Roheim (psicoanalista e etnologo) che aveva viaggiato studiando i totem australiani e della Nuova Guinea. Malinowski e Reich si conobbero nel 1933, a Londra. L'antropologo aveva riconosciuto che 'Der Einbrusch der sexualmoral' (La irru-pciòn de la moral sexual) era un'opera che comprendeva e utilizzava correttamente le sue teorie sugli abitanti delle Trobiand.

    Il 12 marzo 1938, dal Dipartimento di Antropologia della London School of Economics and Political Science (Università di Londra) scrive: "Conosco il dottor Wilhelm Reich da cinque anni, durante i quali ho letto le sue opere, avendo anche molte opportunità di conversare e discutere con lui a Londra e a Oslo". In quel tempo Reich viveva in Norvegia e cominciava a svilupparsi una forte campagna contro i suoi lavori e le sue indagini. "Considero i suoi lavori sociologici come un chiaro e valido contributo alla scienza. E' mia opinione che sarebbe una perdita deprecabile che il dottor Reich fosse ostacolato in qualsiasi forma nell'utilizzo delle principali risorse nella messa in pratica delle sue idee e scoperte scientifiche". Malinowski dava un chiaro appoggio alla situazione che Reich stava attraversando in quel periodo. Nella stessa lettera proseguiva dicendo: "Vorrei aggiungere che la mia testimonianza può avere una certa forza addizionale provenendo, come proviene, da qualcuno che non condivide le idee avanzate del dottor Reich, né tantomeno le sue simpatie per la filosofia marxista. Mi piace definirmi come un uomo all'antica, quasi un liberal-conservatore".

    Reich, in data 29 aprile, lo ringrazia per la sua solidarietà e fa alcuni commenti sull'effetto che avevano prodotto le sue scoperte e aggiunge qualcosa che aveva visto nelle strade di Berlino e in tutta la Germania: "Non sono un ottimista impenitente, però, grazie al mio lavoro, ho potuto rendermi conto sufficientemente non solo degli impulsi satanici dell'uomo ma anche del suo lato umano. Cosicchè, se Hitler tira le fila e scopre il versante subumano, perché non dovremmo concentrarci nel suo nucleo umano, che sappiamo esistere sempre congiuntamente ma che è stato semplicemente nascosto?". Il suo libro 'Psicologìa de masas del fascismo' (apparso nel 1933) era stato tradotto in varie lingue, Hitler aveva già aperto campi di concentramento in Germania e Freud era sul punto di lasciare l'Austria - dopo che sua figlia Anna era stata arrestata dalla Gestapo - grazie alle sollecitazioni di ambasciatori, scienziati ed anche di Mussolini.

    Wilhelm Reich era stato espulso dalla Associazione Psicoanalitica Internazionale e dal partito comunista nel 1934: per la prima, perché era troppo marxista e, per il secondo, perché aveva pubblicato un libro controrivoluzionario. In questo libro Reich utilizzava categorie psicoanalitiche e le sue nuove teorie sulla Struttura Caratteriale (analisi del carattere) per spiegare come individui cresciuti fin dall'infanzia in famiglie dominate dal padre, sono inclini alla sottomissione, sono portati a seguire il gregge da cui la necessità di un Fuhrer o di un Duce. Nel capitolo 'La sumisiòn automàtica a las costumbres y el verdadero problema' (Crimen y costumbre en la sociedad salvaje) appare una chiara influenza delle idee antropologiche di Reich.

    Nel 1939 Malinowski si trovava negli Stati Uniti e stava cercando delle possibilità per far sì che Reich potesse essere ammesso in qualche università di New York. Scriveva: "Un'altro inconveniente è dato dal fatto che molti psicoanalisti non desiderano sapere niente di Voi. Conoscete già a chi vanno le mie simpatie così che non è necessario che Vi racconti quanto mi sento indignato quando di rendo conto di questo atteggiamento. Le cose non andrebbero così male se gli psicoanalisti americani non fossero così dominati da gente di Vienna o di Berlino. Però in qualsiasi società psicoanalitica si vada, nei posti chiave incontri Rank, H. Sachs o Alexander". Assieme al dottor Theodore Wolfe (che aveva studiato con Reich in Norvegia) riuscirono a metterlo in contatto con Alvin Johnson della New School of Social Research dove Reich entrò come docente, viaggiando negli Stati Uniti nel settembre 1939. In quel mese i nazisti avevano invaso la Polonia (dove oggi si trovano i luoghi di nascita di Reich e Malinowski).

    Nel 1940, terminata la Seconda guerra mondiale, Bronislaw Malinowski lavora come professore di Antropologia all'Università di Yale. Si sposa con la pittrice Valetta Swann e, nel 1941, si sposta, assieme alla moglie, in Messico per concentrarsi nello studio delle culture indiomessicane e nel cambiamento sociale. Il 31 gennaio del 1942, da New Haven, nel Connecticut scrive a Reich: "Tutta questa questione era, fin dall'inizio, ridicola perché nessuno che avesse un po' di giudizio poteva sospettare che Voi aveste simpatie o tendenze filo-naziste. Ragione per cui, queste cose sono sempre straordinariamente penose". Nell'introduzione a 'La funciòn del orgasmo' (nella seconda versione, del 1942) 'The dicovery of the Orgone', Theodore Wolfe dichiarava: "Alle due del mattino del 12 dicembre del 1941, Reich venne prelevato dalla camera dagli agenti del FBI (Federal Bureau of Investigation) e portato a Ellis Island. Dal processo a Reich, così come dalle indagini effettuate prima e dopo il suo arresto, risultava del tutto evidente che niente permetteva di sottoporlo alle norme dell'Enemy Alien Act. Fino al 5 febbraio del 1942 non gli venne concessa la libertà condizionale. Anche se contro le opere di Reich era stato usato lo stesso metodo di denuncia alla polizia che già era stato usato in Europa, nessuno fino ad allora era stato imprigionato".

    La persecuzione contro l'opera di Reich ed i suoi lavori, avvenute in Danimarca (Copenaghen), in Svezia (Malmo) e in Norvegia (Oslo), non erano diminuite negli Stati Uniti. In una lettera senza data Reich rispondeva: "Hanno investigato sul mio caso per oltre un anno senza trovare nulla, senza nessuna contestazione e sicuramente ho passato tre settimane e mezzo dietro le sbarre. Tutta la questione è stata qualcosa di completamente illogico, dovuto alla denuncia di qualche codardo che non ha il co-raggio di confrontarsi con me in una discussione pubblica". E, con il suo incredibile ottimismo di fronte alle avversità, Reich continua: "Vi ricordate dei miei problemi in Danimarca ed in Svezia nel 1934, quando gli psichiatri si schierarono con la polizia? Bene, qui è successo lo stesso. Gli inconvenienti, per chi fa il nostro lavoro, sono enormi però lo sono anche i nostri trionfi. Tra poco verrà pubblicato in inglese il mio libro 'The discovery of the orgone' nel quale sono riassunti vent'anni di indagini biofisiche e di analisi del carattere, così come una rivista pubblicata dal nostro istituto e dalla branca americana. Vorrei ringraziarLa per la sua dichiarazione giurata che inviò in occasione del mio arresto. Spero di poterLa incontrare presto. Le auguro di star bene e di non essere troppo angustiato per il disastro internazionale. Credo che gli psichiatri che comprendono lo sviluppo biologico distorto degli esseri umani, quando ciò accade, dovranno occuparsi di un lavoro difficile".

    Malinowski muore il 16 maggio 1942 per un attacco di cuore. La sua vedova pubblicherà 'Una teorìa cientìfica de la cultura' dove egli distingue sette bisogni biologici, la cui soddisfazione è imprescindibile per la sopravvivenza: il metabolismo, la riproduzione, il benesessere fisico, la sicurezza, il movimento, la crescita e la salute. La cultura è un tutto funzionale che è al servizio dei bisogni umani: egli definiva il bisogno come un sistema di condizioni che si manifestano nell'organismo umano, nell'ambito culturale e nella relazione di entrambi con l'ambiente fisico, e che sono sufficienti e necessarie per la sopravvivenza del gruppo e dell'organismo. Per le ultime indagini che svolge, anche Wilhelm Reich non trascorre in modo tranquillo gli anni successivi: pubblicherà 'La revoluciòn sexual' e una nuova versione (con l'aggiunta di alcuni capitoli) di 'Psicologìa de masas del fascismo'; proseguirà le sue riflessioni pubblicando i libri 'La biopatìa del càncer', 'Ether, Dios y el diablo', 'Superposiciòn còsmica' e `Contactos con el espacio'. Passerà dalla biogenesi, all'oncologia, alla formazione dei deserti e degli uragani, alla forza di gravità, con un punto in comune dato dall'energia. Nel 1941 incontra Albert Einstein.

    Anche Reich sviluppa una teoria funzionalista, una sintesi superiore che chiamerà "orgonomia". Nel libro 'The bion experiments, on the origin of life' (versione inglese di 'Die bione', pubblicato nel 1938) dimostra il passaggio dal materialismo dialettico al funzionalismo energetico. A partire dalla pubblicazione di 'Beyond psychology / letters and journals, 1934-1939' e di 'American odyssey /letters and journals 1940-1947', oggi possediamo nuovi documenti per comprendere le opere ed il metodo di indagine così come i nuovi campi epistemologici. In una nota del 26 novembre 1946, scri-ve: "Malinowski affermava la sessualità dei bambini trobiandesi ma non quella dei bambini europei" (American Odyssey). Una critica interessante per il suo amico.

    Reich continuerà ad essere perseguitato e morirà negli Stati Uniti, il 3 novembre 1957, in carcere. Dieci anni dopo la sua morte esce 'Reich habla de Freud', una serie di interviste realizzate il 18 e 19 ottobre del 1952, nel Maine, per gli Archivi Sigmud Freud. Il libro contiene un allegato documentale di lettere e articoli che permisero di chiarire molti aspetti di quel tempo che avevano impedito di ve-dere il valore scientifico dell'opera di Reich e di comprendere perché ci fu una congiura del silenzio per tanto tempo.


    BIBLIOGRAFIA

    Bronislaw Malinowski:
    Magia, ciencia y religiòn /ed. Planeta -Agostini /España, 1985.
    Sexo y represiòn en la sociedad primitiva / Ed. Nueva Visiòn/ Argentina, 1974.
    Crimen y costumbre en la sociedad salvaje / Ed. Planeta- Agostini / España, 1985.
    Una terorìa cientìfica de la cultura / Ed. Sarpe /España, 1984.

    Wilhelm Reich:
    Reich habla de Freud /Ed. Anagrama / Barcelona, 1970.
    Psicologìa de masas del fascismo / Ed. Bruguera / España.
    The mass psychology of fascism / Farrar, Straus and Ciroux / New York. eighth printing 1988, New translated from de original German.
    La funciòn del orgasmo / Ed. Paidos / Mèxico 1984.
    People in trouble / Farrar, Straus and Ciroux / USA, 1976.
    American Odyssey / Farrar, Straus and Ciroux/ New York 1999 first edition.
    Beyond Psychology / Farrar, Starus and Ciroux / first edition, 1994 USA.
    The Bion experiment on the origen of life /Farrar, Straus and Ciroux/ First Octagon printing, 1979 (USA).
    Psicoanalisis y antropologìa / Geza Roheim /Ed Sudamericana /Argentina, 1973.
    Magia y esquizofrenia / geza Roheim / Ed. Paidos/ Bs As Argentina,1959.
    Fury on earth / Myron Sharaf / Da Capo press New York / NY,1994.


    Collana Quaderni M@GM@


    Volumi pubblicati

    www.quaderni.analisiqualitativa.com

    DOAJ Content


    M@gm@ ISSN 1721-9809
    Indexed in DOAJ since 2002

    Directory of Open Access Journals »



    newsletter subscription

    www.analisiqualitativa.com